Newscron – Personalizzare l’informazione nell’era del digital marketing

Da quando ci siamo abituati ad avere i nostri quotidiani o magazine  preferiti direttamente sul nostro i-phone o smartphone tramite determinate App  (ne sono celebri esempi italiani Repubblica mobile o Gazzetta mobile ) la ricezione degli avvenimenti  concernenti  cio’ che ci circonda e’ diventata sempre piu’ rapida negli ultimi anni.

La rapida divulgazione delle informazioni ha pero’ un punto debole degno di esser analizzato. Rischia di esser tutto molto dispersivo: un particolare lettore ha necessita’ di ricever le informazioni che piu’ gli interessano o quelle a lui piu’ utili per il suo lavoro o vita in generale.

Un gruppo di studiosi di Business del Politecnico Federale di Zurigo ha progettato un’applicazione per Android e Apple devices che estrapolava da piu’ di 50 testate giornalistiche le notizie raggruppate in categorie facendo in modo che il lettore potesse ricevere le news in modo personalizzato. Nasceva cosi’ il progetto NEWSCRON.

image

image image

Visto il successo del progetto (oltre 60.000 download) si è deciso di fondare la società per dare continuità al servizio. Newscorn S.A. ha sede presso l’incubatore d’azienda dell’Universita’ della Svizzera Italiana a Lugano ed e’ finanziata da un pool di Business Angel tra cui il fondatore Elia Palme.
image

Elia Palme -Fondatore Newscron

“Puntiamo molto alla vicinanza con l’utente – ha sottolineato Roberto Prato, CTO di Newscron – aggregando le notizie anche in base alle diverse aree linguistiche e culturali. E poi c’è la personalizzazione: chi predilige il gossip può ricevere quel tipo di notizie in particolare, oppure lo sport e via dicendo. Chi inizia a usare Newscron, in genere, continua a usarlo – ha aggiunto – perché filtrando le notizie si riduce il cosiddetto information overloading, ovvero quel sovraccarico di informazioni che fa perdere molto tempo ai lettori sul web”.

L’app e’ gratuita ed è disponibile da subito in versione web-desktop e App per iPhone e Android su www.newscron.com/start.

Annunci

Pubblicato il 12 gennaio 2013, in App World, Business, Web con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. These are actually impressive ideas in on the topic of blogging.

    You have touched some nice things here. Any way keep up wrinting.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: